This is a Clilstore unit. You can link all words to dictionaries.

2.2.2. FAQ per studenti & Come coinvolgere i genitori

1. Voglio diventare (meccanico / ingegnere / falegname). Perché devo imparare anche una nuova lingua, se non sarà valutata durante gli Esami Nazionali?

Il CLIL insegna lingua e contenuto nello stesso tempo. Imparare la lingua target (LT o LA) relativa al proprio campo di studi apre le porte al vostro futuro. Vi dà la possibilità di partecipare a workshop, seminari o ad un programma Erasmus all'estero.

Il CLIL vi aiuta anche a migliorare la capacità di comunicazione interculturale e sviluppa interessi e attitudini multilingue.

Vi può aiutare a lavorare all'estero se decidete di farlo, e costituirà per voi un vantaggio agli occhi di un potenziale datore di lavoro che desideri che i suoi dipendenti lavorino in contesti internazionali.

2. Non sono portato per le lingue. La valutazione dei contenuti da me appresi potrebbe risentirne?

No. Il tuo insegnante valuterà il contenuto e la lingua separatamente. Griglie di valutazione vi mostreranno i criteri utilizzati dal vostro docente.

3. Imparare il vocabolario attinente a un contenuto in una LA non costituisce per me un notevole dispendio di tempo? Imparerò meno contenuti rispetto ad altri studenti che imparano solo nella loro lingua (LFS)?

Lo studio di una materia attraverso una LA produce un apprendimento migliore. Il programma seguito sarà il medesimo degli altri studenti. In più imparerete un'altra lingua oltre al contenuto. Il vostro corso sarà più ricco. Sarete in grado di descrivere e svolgere attività nella lingua LA oltre che nella vostra lingua madre.

4. Sarò in grado di capire tutto ciò che devo imparare in una lingua straniera come farei con la School lingua franca (LFS)?

Sì. Il tuo insegnante troverà il modo per aiutarti a capire la materia.

Ricordate, usare l'LFS in una lezione CLIL non è vietato, e potete chiedere aiuto al vostro insegnante.

Inoltre, il vostro insegnante utilizzerà metodi per introdurre i contenuti (ad esempio, con l’uso della tecnologia o di diagrammi) che renderanno più facile l'apprendimento.

 

2.2.3. Come coinvolgere i genitori

 Il coinvolgimento dei genitori nell'educazione dei figli è essenziale. Anche se oggigiorno è molto difficile per i genitori riuscire a conciliare le attività quotidiane e i loro impegni con il tipo di compiti a casa che hanno i loro figli, è comunque loro responsabilità seguirne i progressi educativi. Devono guidare, aiutare, motivare e rafforzare l'apprendimento per permettere ai loro figli di riuscire bene a scuola. Mantenere i genitori informati su ciò che l'approccio CLIL può fornire fin dall’inizio porterà a un loro maggiore coinvolgimento nelle attività scolastiche dei bambini. Non tutti i genitori possono utilizzare le lingue LT o LA nel loro ambiente a casa per migliorare l'apprendimento di un contenuto, ma questo non è essenziale. Chiedere ai bambini di condividere il loro apprendimento con i genitori è utile non solo per motivare gli allievi stessi, ma anche per i genitori.

Short url:   http://multidict.net/cs/2580