This is a Clilstore unit. You can link all words to dictionaries.

Le terme di Caracalla

Come si lavavano i romani?

Ai tempi dei romani le docce non esistevano e solo pochissimi avevano l’acqua corrente in casa, mentre la maggior parte degli abitanti di Roma non l’avevano. Per questo motivo, per lavarsi dovevano andare ogni giorno alle terme. Le terme che ancora oggi sono quelle più famose sono le terme di Caracalla. Coprivano un’area superiore agli 11 ettari e vennero costruite in appena 5 anni, per ordine dell’imperatore Caracalla. Era il 212 d.C. e già ai tempi dei romani vennero considerate una delle sette meraviglie di Roma. Una volta entrati nelle terme ci si trovava di fronte all’enorme blocco centrale circondato da giardini, vialetti, fontane. Le terme erano circondate da un altissimo muro di cinta che era così spesso che al suo interno erano state ricavate anche delle biblioteche. Il concetto era quello di “mens sana in corpore sano”. Le persone che frequentavano le terme erano di tutti i tipi: uomini, donne, vecchi, bambini, ricchi e poveri, soldati e schiavi. Le terme di Roma univano davvero tutti, senza distinzione. Ogni giorno passavano per le terme all’incirca 15.000 persone, che ci andavano per lavarsi certo, ma anche per svagarsi, per divertirsi, per incontrare amici e anche per lavoro. Oggi dell’immenso edificio che conteneva le terme sono rimaste solo delle rovine, ma si può capire lo stesso quanto fossero magnifiche.
Per entrare si pagava un biglietto, e le donne pagavano il doppio degli uomini, forse perché frequentavano meno assiduamente le terme. I bambini, gli schiavi e i soldati entravano invece gratis. Gli uomini e le donne avevano spogliatoi separati. In certi periodi uomini e donne poterono immergersi nelle vasche contemporaneamente ma questo provocò gravi scandali, tanto che l’imperatore Adriano stabilì orari diversi: decise di far accedere la mattina le donne e il pomeriggio gli uomini.
Le terme erano ambienti molto belli ma anche pericolosi: sul marmo bagnato infatti si scivolava molto, rischiando di slogarsi le caviglie, rompersi qualche osso, o battere la testa.
Le terme di Caracalla sono state utilizzate per circa 320 anni per un totale di un miliardo, un miliardo e mezzo di persone. E’ una quantità immensa, che testimonia quanto l’igiene fosse importante per una città come Roma che contava un milione, un milione e mezzo di abitanti.

Short url:   http://multidict.net/cs/411