This is a Clilstore unit. You can link all words to dictionaries.

Blackout Poetry in Italian

Il gran teatro del mondo

di Paola Marinozzi

Morire il 23 aprile, lo stesso giorno del compleanno!
Anche questa coincidenza contribuisce ad alimentare il giallo storico sull'esistenza, la nazionalità e la provenienza di William Shakespeare. Celebrando i quattrocento anni dalla sua scomparsa ci accorgiamo che l'unica informazione certa è che fu battezzato il 26 aprile 1564, poco dopo la morte di un altro genio assoluto, Michelangelo Buonarroti... un altro gigante tormentato che ha cercato nell'arte la magia che ci salva e ci cura dalle tenebre. Shakespeare è lo scrittore più citato al mondo capace com'è di racchiudere in una sola frase la nostra più profonda e intima essenza. E allora come una collana di stelle saranno proprio le frasi celebri ritagliate dalle sue opere a illuminare i nostri ricordi.

Quando non sarai più parte di me ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelle, allora il cielo sarà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte. Romeo e Giulietta (Atto III, Scena 2)

Mi emoziono ogni volta.
Con quale dolce intensità riesce Giulietta a trasformare l'angoscia della lontananza in un accogliente firmamento. I "ritagli" del ricordo di Romeo brillano come stelle nell'oscurità, così la temuta notte della solitudine diventa bellissima e il mondo si innamora dell'ombra, del buio.

Guardar

Guardar

Short url:   http://multidict.net/cs/4440