This is a Clilstore unit. You can link all words to dictionaries.

Visita Guidata - Creare unità in Clilstore

Primi passi

Questa è una guida passo passo che illustra come creare un’unità online con un video e un testo in cui tutte le parole sono collegate a una serie di dizionari online. L'unità utilizzata per la dimostrazione può essere consultata all'indirizzo http://multidict.net/cs/780.

Figure 1. Unit 780 after a click on the word “array”
Figura 1. Come appare l’unità 780 dopo aver cliccato sulla parola “array”.

Andare a http://multidict.net/clilstore e cliccare su “registrati”. A questo punto scegliere uno user name, una password e specificare il nome, cognome e indirizzo e-mail.

Figure 2: The Clilstore entry page
Figura 2: La pagina iniziale di Clilstore.

 

Figure 3: The Clilstore home page
Figura 3: L’home page di Clilstore.

Una volta effettuato il login, si può decidere se creare nuove unità o se modificarne di già esistenti (è anche possibile cancellare le proprie unità già esistenti). Ora è il momento di cliccare su “Crea un’unità”.

Figure 4: Creation of a unit in Clilstore with video and text
Figura 4: Creazione di un’unita in Clilstore con video e testo.

La pagina "Crea un'unità" ha un numero di campi e opzioni che verranno descritti qui di seguito andando dall'alto verso il basso:

 

Figure 5: Video from TED.COM with “Embed” button and “Show transcript”
Figura 5: Video da TED.COM con il tasto “Embed”e “Show transcript”.

Figure 6: Copy the code after clicking the “Embed” button
Figura 6: Copiare il codice dopo aver cliccato il tasto “Embed”

*Fare attenzione alla casella che si trova nella parte centrale delle istruzioni in colore verde (tick to preserve line breaks at ends of lines)- se il testo è quello di una canzone, spuntando questa casella ci si assicura che vengano mantenute le interruzioni di linea del testo originale e che, in questo modo, le strofe si visualizzino correttamente.

Figure 7: Making a button with a link to the TOOLS website with all words linked to online dictionaries
Figura 7: Creare un collegamento alla pagina web TOOLS con tutte le parole collegate a dizionari online

 

E questo è tutto: all’ unità è stato attribuito un numero, per esempio 780. Ciò significa che l'indirizzo web per l’ unità è http://multidict.net/cs/780 (basta sostituire 780 con il numero della vostra unità).

Passi avanzati

Una volta che un' unità è stata creata, è possibile modificarla e ad esempio aggiungere link ad altre pagine web o a unità complementari utilizzando i "Link Buttons" e incollando il link.

Figure 8: Sample Clilstore exercise editing page
Figura 8: Esempio di pagina di modifica di esercizio Clilstore.

TIENI PRESENTE che il testo nella finestra "Text" è ora formattato come HTML. Ogni paragrafo inizia con <p> e termina con </p>. . Se si desidera modificare / cambiare il testo, basta evitare di cancellare la <p>>. Se si desidera inserire un nuovo paragrafo nel testo ricordarsi poi che deve iniziare con <p> e terminare con </p>.

Se poi si desidera inserire una foto da Flickr.com tra due paragrafi, fare clic su Share (condividi) e "Grab the HTML/BBCode" (Prendi il codice HTML / BB) (che è il modo in cui Flickr offre il suo codice embed):

Figure 9: Sample embed code from Flickr
Figura 9: Esempio di codice embed da Flickr.

Il codice copiato (e quindi la foto) adesso può essere incollato nel campo "Text" a patto che si trovi tra i due simboli di paragrafo “ </p> e <p>”

La stessa procedura può essere utilizzata per incorporare un altro video o un file audio tra paragrafi di testo.

Se non si è soddisfatti del proprio testo e si desidera rifare il lavoro, allora è probabilmente più semplice iniziare da una nuova unità, a meno che non si voglia mettere i codici <p> e </p> intorno ad ogni paragrafo.

Avviso importante

Questa guida è stata redatta seguendo la versione di Clilstore risalente a settembre 2012. La guida verrà periodicamente aggiornata e nel 2013 (o prima) completata da video dimostrativi.

Se si verifica qualsiasi tipo di errore in Clilstore o avete suggerimenti per miglioramenti, si prega di inviare un e-mail a Caoimhín O Donnaile caoimhin@smo.uhi.ac.uk

Links utili

Risultati di Tools

 

Risorse

 

Il progetto TOOLS è stato finanziato con il sostegno della Commissione europea. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni dell'autore, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Short url:   https://multidict.net/cs/915